martedì 25 marzo 2014

Ancora pesticidi nel cibo. In questo caso nella pasta. L’indagine fatta in Svizzera che punta il dito anche su marche (anche importanti) Italiane. Ecco quali sono.

zzz
 Spaghetti con pesticidi nei supermercati della Svizzera francese. Quattro le marche italiane su 15, e tre quelle svizzere. Nessuna confezione supera i limiti di legge. Bene i risultati per la pasta bio.
 Sette confezioni di spaghetti su quindici  acquistate in grandi supermercati e discount della Svizzera francese (Aldi, Lidl, Coop, Manor e Denner), contengono pesticidi, anche se in quantità inferiore rispetto ai limiti consentiti. Premesso che il gruppo di campioni comprendeva  spaghetti biologici che convenzionali,  il laboratorio ha riscontrato in sette marche di spaghetti una quantità di residui inferiore a quanto previsto dalla norma. Di queste quattro sono italiane e tre svizzera (vedi tabella).

Come abbiamo detto il test è stato eseguito congiuntamente dalla rivista Bon à savoir e dalla Radiotelevisione svizzera RTS su campi0ni di pasta biologica e convenzionale.
(CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE)
spaghetti con pesticidi tabella
7 confezioni su 15 di spaghetti venduti nei supermercati della Svizzera francese contenevano pesticidi. Clicca sull’immagine per leggere la tabella
In cinque confezioni – la svizzera Prix Garantie acquistata alla Coop e le italiane Combino, Reggano, Barilla e La Pasta di Flavio – sono state rilevate tracce di pirimifos metile, un insetticida autorizzato utilizzato durante la conservazione di grano e farina nei silos. Nessuna traccia di pesticidi ni prodotti biologici e in De Cecco, Garofalo e nella confezione di spaghetti Barilla integrali. Nella confezione di spaghetti svizzeri Qualité & Prix venduti alla Coop è stata rilevata anche la cipermetrina, un insetticida-acaricida utilizzato in tutto il mondo in varie coltivazioni, come cereali, cotone e caffè.
Infine, negli spaghetti svizzeri Denner è stato rilevato l’insetticida-nematocida terbufos – utilizzato nelle coltivazioni delle barbabietole da zucchero, mais, patate e tabacco – in una quantità (0,007 mg/kg) vicina al limite ammesso (0,010 mg/kg).
http://curiosity2013.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento