venerdì 28 marzo 2014

57% DEGLI INGLESI STA CON FARAGE: BASTA EURO BASTA UE! IL LEADER DELL'UKIP DEMOLISCE IN TV CLEGG, VICE PRIMO MINISTRO!

57% DEGLI INGLESI STA CON FARAGE: BASTA EURO BASTA UE! IL LEADER DELL'UKIP DEMOLISCE IN TV CLEGG, VICE PRIMO MINISTRO!
Gran Bretagna, Clegg contro Farage: un sondaggio indica che Ukip ha vinto il testa-a-testa sull'Europa. Il leader liberaldemocratico e vice primo ministro, Nick Clegg, e il leader nazionalista, Nigel Farage, i due politici britannici con le opinioni piu' appassionate ma contrastanti sull'Europa, si sono affrontati, colpo dopo colpo, in un dibattito sulla futura adesione della Gran Bretagna all'Unione Europea e il primo sondaggio d'opinione ha suggerito una vittoria decisiva per il leader del Partito per l'indipendenza del Regno Unito (Ukip).

Un sondaggio condotto da YouGov per "The Sun" sulle persone che hanno assistito al dibattito ha mostrato che Farage ha vinto con il 57 per cento, contro il 36 per cento di Clegg.
Un altro 7 per cento ha dichiarato di non sapere per chi propendere.
La vittoria Ukip e' stata ancora piu' decisiva tra gli elettori conservatori, con il 70 per cento a favore di Farage, un risultato che rafforza la tesi di Ukip secondo cui sarebbe diventato il partito leader del movimento euroscettico nel Regno Unito.
Clegg ha ripetutamente accusato Farage di fornire indicazioni basate sulla fantasia e sulla falsita', insistendo sul fatto che Farage ha trattato in modo polemico e distorto i temi come il lavoro, gli investimenti, l'immigrazione e le leggi della Gran Bretagna. Clegg ha dichiarato: "Cerchiamo di non spaventare la gente affermando cose che non sono vere e che avrebbero la conseguenza di renderci piu' poveri e allontanando piu' persone dal mercato del lavoro".
Ma Farage ha stupito gli osservatori, sostenendo che l'Ue ha "le mani macchiate di sangue" sostenendo la rivoluzione ucraina, una visione che precedentemente ha avuto eco solo al Cremlino. Quattro anni fa, Nick Clegg era stato l'outsider dal viso fresco con un fattore di riconoscimento molto basso ma quasi invisibile.
Ieri sera nel dibattito sull'Europa, in onda sulla Lbc, il livello di consensi per il vice primo ministro ha segnato un -40%. E' stato il momento in cui Clegg ha dovuto superare la sua impopolarita' personale in modo da tale da convincere la gente che il dibattito sull'Europa avrebbe dovuto essere piu' variegato e non limitato ai temi dell'immigrazione e dei diritti umani.
Ad un livello piu' personale, e' stata una gara tra l'insider e gli insorti, tra il ministro e il tizio da bar. Data la popolarita' dei politici, al momento, il risultato e' stato un po' scontato. Tuttavia, è un'indicazione formidabile per le elezioni europee alle porte: in Inghilterra il partito più radicalmente contrario all'Unione Europea potrebbe non vincere, addirittura trionfare. 
Redazione Milano.
http://ilnord.it/


Nessun commento:

Posta un commento