sabato 15 febbraio 2014

AUTOPRODUZIONI – COME COSTRUIRE UNA SERRA SOTTO TERRA

SERRA- SOTTO- TERRA
SEMPRE PIU’ PERSONE IN ITALIA SI STANNO APPASSIONANDO ai moderni metodi di coltivazione degli ortaggi, oggi cerchiamo di capire con questa breve guida come si costruisce una serra sotterranea, una struttura moderna e di tendenza nel mondo dell’agricoltura, tanto affascinante quanto potenzialmente utile.

serra_sotterraneaASSICURARE UNA TEMPERATURA COSTANTE AGLI ORTAGGI.Sebbene la costruzione di una serra sotterranea stia prendendo piede in Italia soltanto adesso, la loro ideazione risale a moltissimo tempo fa, e sulle Ande queste costruzioni sono abbastanza diffuse tutt’ora. Il motivo principale per il quale si costruiscono queste strutture è quello di assicurare una temperatura costante nei 365 giorni dell’anno, in modo da avere una porzione di orto che continua a essere produttiva anche in caso di freddo intenso e prolungato.

SERRACOME SI COSTRUISCE UN ORTO SOTTERRANEO.Veniamo dunque alla spiegazione vera e propria di come si costruisce un orto sotterraneo con una spesa contenuta: si tratta di scavare una buca di 180-250 cm ricoperta di fogli di plastica; la superficie coltivabile sarà di forma rettangolare, con il lato lungo rivolto dove meglio esposto (presumibilmente verso sud, dunque). Il retro della serra avrà un muretto a proteggerla, e a ridossa del muretto occorrerà accumulare una buona dose di terra battuta, quanto dovrà essere alto il muro? abbastanza da permettere un’inclinazione di 39° all’angolo interno alla serra formato dalla copertura, che sarà in materiale plastico a doppio strato, con uno spessore di circa 10 cm. Se abitate in zone particolarmente fredde sarà meglio fabbricare anche una sorta di persiana in materiale isolante per mantenere il più possibile durante le ore notturne il calore accumulato durante il giorno.
SERRAVENTILAZIONE LA VARIABILE DECISIVA.Per perfezionare una serra sotterranea sarebbe opportuno sfruttare il muretto come camino, in modo da fornire una corretta ventilazione e uno sfiato per l’umidità … questo aspetto è spesso ignorato nelle serre fai-da-te ma è un consiglio prezioso quello di cercare di assicurare un ricambio d’aria all’orto sotterraneo, perché diversamente la salute delle piante potrebbe essere pregiudicata.

soldiQUANTO COSTA UNA SERRA SOTTO TERRA?Difficile dare una risposta, di sicuro siamo scettici riguardo alla possibilità di cavarsela con 200 o 300 € come riportato su alcuni siti (in particolare riferiti a Walipini, una serra già ben conosciuta, efficace ma che difficilmente si riesce a realizzare con poco), ovviamente la raccomandazione per contenere i costi è quella di utilizzare quando possibile materiale di riciclo, e di farvi aiutare da amici nella costruzione della buca piuttosto che ricorrere alla soluzione più pratica che è il noleggio dell’escavatore.

Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org

Nessun commento:

Posta un commento