venerdì 14 febbraio 2014

Agrigento, cartella Equitalia da 27 milioni all’Asi. Irsap a rischio collasso

PALERMO – Una cartella Equitalia da 27 milioni di euro rischia di mettere in ginocchio l’Irsap, l’Istituto pubblico che in Sicilia gestisce le aree industriali.  Per la verità il conto salato è stato inviato all’Asi di Agrigento che però, un anno e mezzo fa, è confluita assieme a tutti gli altri consorzi sotto la gestione dell’Irsap, guidata da Alfonso Cicero.
Nella cartella vengono contestati il pagamento dell’Iva per degli accertamenti risalenti all’inizio degli anni 90, tributi erariali e comunali non versati o versati soltanto in parte. L’Irsap, riporta il quotidiano economico MilanoFinanza, adesso rischia di dovere ipotecare le sue aree per far fronte al pagamento.

A svelare il caso è stato proprio Alfonso Cicero, che vive sotto scorta dopo aver denunciato anomalie e interessi affaristico-mafiosi proprio attorno alle aree industriali. Cicero ha parlato durante la firma di un protocollo di legalità tra l’Irsap e la Camera di commercio di Palermo, annunciando di aver già presentato una denuncia alla Procura e alla Corte dei Conti. L’Irsap spiega che è già stato fatto il ricorso alla Commissione tributaria, ottenendo la sospensiva ma non sembrano esserci dubbi: l’Asi dovrà pagare.
Anche se le prove sono schiaccianti, l'Asi ha già pensato di fare ricorso su questa decisione, perché secondo loro ci sono state diversi errori sul fatto dell'iva.
L'Asi ha detto che può dimostrare di aver pagato regolarmente tutte le tasse dovute nel 1990.
http://www.signoraggio.it/agrigento-cartella-equitalia-27-milioni-allasi-irsap-a-rischio-collasso/

Nessun commento:

Posta un commento