mercoledì 27 novembre 2013

La CIA trasforma i detenuti di Guantanamo in doppi agenti

Un'immagine satellitare mostra la stazione navale di Guantanamo Bay, a Cuba, compresa la struttura segreta nota come Penny Lane.



La CIA ha riferito di aver utilizzato una struttura segreta al Guantanamo Bay, a Cuba, come centro di detenzione per trasformare una manciata di prigionieri in agenti doppi e poi inviarli al loro paese d'origine per aiutare a uccidere i terroristi.

Il programma, che è stata effettuato in un complesso noto come Penny Lane a poche centinaia di metri dagli uffici amministrativi del carcere, ha aiutato nell'uccisione di "molti" top ufficiali di al-Qaeda, come riportato dall'Associated Press Martedì.

Gli otto piccoli cottage, visti dall'immagine satellitare, erano nascosti dietro un costone coperto da una fitta  macchia di cactus. A differenza della prigione di acciaio li vicino , all'interno del motel i detenuti sono stati trattati con comodi letti, cucine private e un piccolo patio.

La CIA ha offerto la libertà ai prigionieri, la sicurezza per le loro famiglie e milioni di dollari dal conto bancario segreto dell'agenzia, nome in codice Pledge, in cambio di uno spionaggio a favore degli Stati Uniti.

Alcune delle informazioni fornite dai detenuti rilasciati sono state utilizzate per lanciare attacchi dei droni Predator, ha detto un funzionario, mentre altri agenti doppi hanno smesso di fornire informazioni e sono scoparsi perdendo contatti con la CIA.

Al-Qaeda, apparentemente sospetta che gli Stati Uniti potrebbe tentare di infiltrare il gruppo con ex detenuti di Guantanamo ed era altamente scettico di coloro che sono tornati a casa. In un caso, un funzionario ha ricordato, il gruppo è venuto molto vicino a scoprire un doppio agente.

I funzionari coinvolti nel programma rischioso, che si è concluso nel 2006, hanno detto ad AP la loro più grande paura era che un ex detenuto potesse attaccare degli americani per poi pubblicamente rivelare che fu pagato dalla CIA. Non ci sono stati casi noti in cui ciò è avvenuto.

Barack Obama, il presidente degli Stati Uniti, ha promesso durante la sua prima campagna per la Casa Bianca nel 2008 che avrebbe chiuso il centro di detenzione di Guantanamo Bay, ma non è riuscito a farlo.

Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality

Nessun commento:

Posta un commento